Mathesis

 
(M. P. Manara) Lo statuto dell’associazione Mathesis ha la data 15 ottobre 1895, e vi si legge che l’obiettivo prioritario dell’associazione è “il miglioramento della scuola e il perfezionamento degli insegnanti, sotto il punto di vista scientifico e didattico”. Il primo presidente, Rodolfo Bettazzi, aveva a tal punto a cuore i problemi dell'insegnamento che era solito ripetere: “...invito i miei colleghi a riflettere sul perché, in generale, la matematica è così antipatica e noiosa agli scolari, quando non è addirittura odiata”. Ciascuno può decidere oggi se si sia fatta molta o poca strada a partire da quella affermazione. Dunque, una lunga e impegnativa storia quella della Mathesis, che vede come suoi presidenti alcuni fra i più eminenti matematici italiani, e, a partire dal congresso del 1908, promuove una proficua collaborazione fra i docenti di matematica dell’ università e della scuola secondaria. Con la storia della Mathesis si intreccia la vita del Periodico di Matematiche, che ne è dal 1972 l’ organo ufficiale.
Sul sito della Mathesis nazionale, e su quelli delle molte Sezioni locali, si trovano informazioni sull’attività odierna di servizio agli insegnanti e sulla interessante storia dell’associazione.
Ringrazio per il permesso di riprodurre qui gli interventi di Cesarina Tibiletti Marchionna: Breve storia della Mathesis, in Periodico di Matematiche (1979), s. V, v. 55, pp.81-87; di Livia Giacardi e Clara Silvia Roero, al sito:
http://www.subalpinamathesis.unito.it/storiains/it/documenti.php
Angiolo D'Andrea: Cardidell’intervento contenuto nel Supplemento a Lettera matematica pristem, n. 16, settembre 1995, nello speciale Per i cento anni della “Mathesis; e infine l’intervento (un po’ autobiografico) di Carlo Felice Manara: La Mathesis nel primo dopoguerra, in Cento anni di matematica. Atti del Convegno "Mathesis centenario 1895-1995". Una presenza nella cultura e nell'insegnamento. F.lli Palombi, Roma, 1996, pp. 67-71.
Riportiamo l'intervento del Professor Silvio Maracchia, a lungo presidente della Mathesis, su CFM, nell'Encicopledia Pedagogica della Casa Editrice La Scuola, diretta da Mauro Laeng, 1989-1994.    
Con la Mathesis Carlo Felice Manara collaborò per tutta la sua vita, tenendo incontri, conferenze e seminari in varie sedi; alcuni testi furono pubblicati in vario modo; di alcuni interventi vi è solo la testimonianza. Tentiamo qui un elenco, certamente non completo. 
                                       
                                                                                                                          Angiolo D'Andrea: Cardi
Didattica della Matematica Saggi e conferenze a cura del Movimento Circoli della Didattica. Atti della Società Italiana di Scienze Fisiche e Matematiche “Mathesis”, 1956, 2, pp. 44-48

Milano, 20 gennaio 1960. Conferenza. Considerazioni sulla divisibilità.

Bergamo, 23 marzo 1960. Conferenza. Concetti fondamentali di algebra astratta; teoria degli ideali. Cenni alla teoria classica della divisibilità negli anelli ed alla logica formale moderna.

Milano, 13 dicembre 1967. Conferenza. La geometria primo capitolo della fisica.

Milano, 21 ottobre 1977. Conferenza. Programmazione e decisione in matematica elementare.

Milano. Conferenza su Probabilità e mondo reale, di cui pubblichiamo gli appunti inediti, 1978.
Brescia, 28 novembre 1979. Conferenza. Intuizione e logica: problemi didattici.
Brescia, 2 dicembre 1984. La geometria come primo capitolo della fisica. (Relazione al Convegno Mathesis "Matematica e Fisica: una intesa da ristabilire").   
Milano, novembre 1985. Due lezioni sui Fondamenti della matematica.
Brescia, 2 dicembre 1988. Conferenza. Sul concetto di continuità.
Milano, 17 maggio 1989. Conferenza. I frattali capitolo nuovo della geometria.
Brescia, 25 maggio 1989. Conferenza. La matematica chiave di lettura della realtà.
I frattali: capitolo nuovo della geometria. Il problema della misura e i nuovi campi di applicazione. Mathesis Varese, 1991, pp. 5-22.
Fermo, 27 aprile 1992. Relazione al Convegno Nazionale Mathesis "Forme geometriche e pensiero matematico nella cultura e nell'insegnamento": Il problema del continuo geometrico da Euclide ai frattali.
Brescia, 2 aprile 1993. Conferenza su "Modelli matematici in Economia".
Varese, 13 ottobre 1993. Conferenza su "Il concetto di probabilità e i suoi fondamenti".
Treviglio, 19 gennaio 1995. Conferenza su: "Le difficoltà in matematica. Problemi didattici". (Conferenza pubblicata in L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate, 20B, 2 (1997), 209-226). Presentiamo anche l'articolo di Gabriele Lucchini sul tema connesso: L'età del Capitano, disponibile in rete.
Milano, 15 febbraio 1995. Conferenza su: L’ assiomatizzazione dell’aritmetica e il problema dei fondamenti.
Bergamo, 24 marzo 1995. Conferenza: Oscar Chisini scienziato e maestro.
Milano, 13 marzo 1996. Conferenza su: 1. Trasformazioni geometriche e problemi; 2. Funzioni simmetriche. Lucidi della Conferenza. Una testimonianza del pubblico:   Testimonianza su Trasformazioni geometriche e problemi.
Alleghiamo il testo di una conferenza di Modesto Dedò alla Mathesis di Milano: Trasformazioni geometriche elementari (1975).
Mantova, 16 marzo 1998. Conferenza su "Ricerca matematica e didattica". Organizzata dalla neonata Mathesis di Mantova, per opera del prof. Fabio Mercanti. Inedito.
Udine, 22 aprile 1998. Conferenza su "Simmetria e armonia" per la Mathesis di Udine. (In occasione della presentazione della serie di modelli di solidi da CFM fatti costruire).
Udine, marzo 2000. Mostra "Numeri e macchine".

 
Powered by Arvea s.r.l.