Ti trovi in: Divulgazione

Contributi su storia, fondamenti ed epistemologia

  
(M. P. Manara, R. Manara). L'attenzione di Carlo Felice Manara per la Storia della matematica derivava, oltre che da suoi gusti personali, dalla sua formazione intellettuale e scientifica. Essa lo portava a vedere chiaramente la storia del pensiero matematico come capitolo fondamentale della storia del pensiero umano. Inoltre, CFM era convinto che la comprensione dello sviluppo storico del pensiero matematico potesse portare ad un arricchimento nella comprensione della matematica stessa, ed in alcuni casi alla consapevolezza dell'origine di alcune difficoltà di apprendimento per gli studenti che iniziano il cammino. Sotto tali aspetti sono da vedere i suoi numerosi contributi, non fatti da uno storico professionista, ma da uno studioso attento alle radici del pensiero. Suonano oggi quasi un progetto i primi titoli dell'elenco dei contributi che riguardano la storia della matematica e in particolare della geometria. Essi sono le due prolusioni del giovane professore ai corsi delle Università di Modena e poi di Pavia:
 
La Geometria nell’ambito del pensiero matematico. Discorso di inaugurazione dell’anno accademico 1954-55. Annuario dell’Università di Modena, 1954-55.
Idee classiche ed idee moderne sulla geometria algebrica. Prolusione dei corsi all’Università di Pavia. Periodico di Matematiche, IV, 35 (1957), pp. 1-13.
 Albrecht Durer: Malinconia, rappresentazione dell'indagine razionale
Verso la fine del suo lungo percorso di lavoro, nell’ intervento sul tema "La Matematica come promotrice di cultura", al settimo convegno storico-scientifico dal titolo : "Il pensiero scientifico nelle culture del mondo", Università di Ancona, 1 - 3 ottobre 1998, troviamo la seguente frase sintesi del suo pensiero maturo:
 " Mi accade spesso di immaginare la storia della matematica come un filo che scorre nel tempo dell'uomo, segnando la sua ricerca della certezza. "
 In mezzo vi è un lungo cammino di ricerca, come si vede dai titoli dell' elenco, i quali testimoniano vari filoni di interesse costante nel tempo: lo sviluppo storico della matematica; i rapporti della storia della geometria con altri aspetti dello sviluppo della matematica; lo studio del contributo specifico di alcune figure di matematici, il cui stile di pensiero e di ricerca erano particolarmente vicini al suo stesso stile: fra di essi, Galileo, Pascal, Peano, Enriques. E vi sono altri interventi dedicati a figure per qualche motivo degne di attenzione: Volta, Veronese, Boscovich, Cardano, Pacioli ....
 
Faceva ancora parte della formazione intellettuale e scientifica di Carlo felice Manara il profondo interesse per le problematiche epistemologiche, attinenti ai fondamenti della conoscenza matematica, al valore di verità del suo metodo, alle connessioni con gli altri aspetti della ragione e della conoscenza umana.  
Dalla Bibliografia completa di CFM scegliamo un elenco di titoli riguardanti la Storia della matematica, Fondamenti ed Epistemologia. L'elenco non comprende i necrologi, che sono raggiungibili da Bibliografia Generale. Evandro Agazzi, nel suo intervento commemorativo, (Epistemologia, XXXIV (2011), 259-268), delinea molto bene i contributi di CFM riguardo all'epistemologia.
(Da Mario Alai - Conversazione con Evandro Agazzi - www.aphex.it
.... In questo preciso senso io sono allievo di Bontadini e, in misura più ridotta, di Carlo Felice Manara, sotto la cui guida mi avviai in Cattolica verso la logica e la filosofia della matematica. ........)
 
La scelta, certamente in qualche modo arbitraria, non comprende gli interventi più direttamente riguardanti il tema "Scienza e Fede", che si trovano in un’altra sezione. Quasi tutti i titoli dei contributi dal 1961 al 1990 si trovano elencati in "Bibliografia Italiana di Storia delle Matematiche 1961-1990", a cura di Francesco Barbieri e Luigi Pepe, estratto da Bollettino di Storia delle Matematiche, anno XII - numero 1 - giugno 1992.
Riportiamo inoltre alcuni contributi inediti.

 
Powered by Arvea s.r.l.