Bibliografia

Dalla bibliografia generale di CFM si riprendono in questa sezione alcuni titoli significativi per testimoniare lo sviluppo delle sue riflessioni sulla pedagogia della matematica. Altre riflessioni pedagogiche, riguardanti ad esempio Matematica e difficoltà, Matematica e storia, Matematica e logica, e più specificamente la Geometria e il suo insegnamento, si trovano raggruppate nelle sezioni dedicate.

 
Didattica della Matematica.
Atti della Società Italiana di Scienze Fisiche e Matematiche “Mathesis”, 1956, 2, pp. 44-48.
Saggi e conferenze a cura del Movimento Circoli della Didattica.
 
Pedagogia della Matematica.
CM, n. 228, pp. 3-19
In: L’educazione scientifica. Atti del VI Convegno di Scholé. Brescia, La Scuola, 1962.
 
Ufficio e significato dell’esperimento nell’insegnamento della geometria. Periodico di Matematiche, IV, 42 (1964), pp. 248-258.   
 
La matematica moderna nelle scuole secondarie superiori. Scuola e città, 1965, n. 9-10, pp. 630-632.
 
Lo studio della matematica dalla scuola secondaria all’Università.
Pedagogia e vita, 33, n. 2 (dicembre 1971 - gennaio 1972), pp. 117-131 .
 
L’insegnamento della “insiemistica” nelle scuole di ordine elementare e medio.
Pedagogia e vita, 34 (1972-73), n. 6 (agosto - settembre 1973), pp. 565 - 577.
 
Il ruolo dell’insegnamento delle scienze nella scuola dell’obbligo.
Atti del Convegno tenutosi a Brescia il 21.1.78 presso la Facoltà di Scienze dell’Università Cattolica.
IMSI, 1, 3 (1978), pp. 12-26.
 
Dimensione storica nell’insegnamento delle scienze. Didattica delle Scienze, 82 (maggio 1979), pp. 18-21.
 
La Matematica come strumento di formazione culturale. Didattica delle Scienze, 89 (ottobre 1980), pp. 13-18
 
Intuizione e logica. Problemi didattici della Matematica. Didattica delle scienze, 86 (1980), 25-28.
 
Geometria e Fisica: spunti per un’analisi.
IMSI, 6, 2 (aprile 1983), pp. 72-100
 
Come fare della matematica uno strumento di formazione culturale dei giovani.
NS, 02, maggio 1983, pp. 14-17.
 
L’insegnamento della Matematica per problemi. Spunti di discussione.
IMSI, 7, 3 (giugno 1984), pp. 5-25.
 
I valori educativi e formativi dell’insegnamento delle scienze esatte.
Pedagogia e vita, 1993, n. 2 (marzo-aprile).
 
 C. F. Manara - M. Marchi. . L’insegnamento della matematica nei primi due anni della scuola secondaria superiore La Scuola, Brescia, 1993.

Alleghiamo il  lavoro  preparatorio del libro.

 

C. F. Manara. La Matematica di base per insegnanti di sostegno. Dispense di un corso di lezioni tenute presso l’Istituto di Psicologia clinica dell’Università di Milano, a. a. 1992-1993.

 

Inedito 9302. Note di lavoro didattico. (Note di lavoro per la collaborazione con Clara Colombo). 

Inedito 9905. Didattica per concetti. (Note di lavoro).

 

 

 
Powered by Arvea s.r.l.