Dalla bibliografia di CFM si riprendono in questa sezione alcuni titoli rilevanti per l'argomento.
C.F.M. Metodi della scienza dal Rinascimento ad oggi. Lo si presenta suddiviso in capitoli per renderne più agevole il download). Capitoli I e II. Capitoli III e IV. Capitoli V e VI. Vita e Pensiero, Milano, 1975.
Per un curricolo continuo di educazione matematica nella scuola dell’obbligo. Milano, Quaderni IRRSAE Lombardia, n. 13, 1986, pp. 486. A cura di CFM, Pietro Canetta, Mario Marchi .
C.F.M. Problemi di didattica della matematica. Brescia, La Scuola, 1989, pp. 94.
C.F.M. Problemi dell’insegnamento della Matematica a soggetti con difficoltà di apprendimento. In: C.F.M. e Adriana Davoli, Progetto di intervento su soggetti con difficoltà di apprendimento. Provincia di Milano. Assessorato ai servizi sociali e cultura. Vimercate, USSL n. 60, 1989.
C.F.M. Le trasformazioni geometriche nell'approccio alla geometria. Rapporto interno 3/89 del Progetto 40% MPI "Insegnamento e apprendimento della matematica". Testo non rivisto dall'autore.
C.F.M. La matematica nella cultura dei maestri e l’apprendimento della matematica nella scuola elementare. Lettura trasversale dei nuovi programmi. Rapporto interno 2/91 del Progetto 40% MPI, pp. 114. Appunti non rivisti dall’autore, a cura di Maria Angela Manara May.
C.F.M. Lettura trasversale dei programmi della Scuola Elementare (osservazioni riservate agli insegnanti). Rapporto interno 3/91 del Progetto 40% MPI, pp. 41.
C.F.M. L’insegnamento della matematica nella scuola elementare in Italia. Pedagogia e vita, 1992, n. 4, pp. 7-19.
C.F.M. Intervento scritto per il Convegno su handicap e difficoltà di apprendimento, Castel San Pietro. Matematica e difficoltà (1). Pitagora, Bologna, 1992, 91-94.
C.F.M. Insegnamento della matematica ad alunni con problemi di apprendimento. “Innovazione e tradizione nella scuola “. Ottobre 1992-maggio 1993. Atti. 65-72. Milano, Provveditorato agli Studi.
C.F.M. La matematica di base per Insegnanti di sostegno. Milano, senza editore, 1993, pp. 63.
C.F.M. - M. Marchi. L’insegnamento della matematica nei primi due anni della scuola secondaria superiore . La Scuola, Brescia, 1993.
Alleghiamo il lavoro preparatorio del libro.
C.F.M. Introduzione a Ripensando l’educazione matematica, di Hans Freudenthal, Brescia, La Scuola, 1994, pp. 5-16.
C.F.M. Hans Freudenthal e la didattica della matematica elementare. Invito alla didattica. Milano, senza editore, 1994, pp. 1-19.
C.F.M. L’insegnamento della matematica ai soggetti in difficoltà. In: Atti del convegno “L’handicap nella scuola secondaria superiore”, (Torino 14 ottobre 1994), Omega, 1995, pp. 257-261.
C.F.M. e Raffaella Manara. La formazione matematica degli studenti: i problemi dell’apprendimento. Dispensa del Corso di perfezionamento in Didattica della Matematica, a.a. 1996-1997, Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia.
C.F.M. Le difficoltà in Matematica. Problemi didattici. IMSI, maggio 1997, pp. 209 - 226.
C.F.M. Il sostegno a soggetti in difficoltà. In Le difficoltà nell’apprendimento della matematica, a cura di A. Contardi , B. Piochi, Erickson, Trento, 2002, pp. 165 - 170.
C.F.M. Difficoltà: sostegno e recupero. IMSI, vol. 26 AB n. 3, numero speciale del maggio-giugno 2003.