NEWS

 

 

 

settembre 2017

 

Ricordiamo il sito http://maddmaths.simai.eu/ ed in particolare l'intervista http://maddmaths.simai.eu/persone/anna-cerasoli/

 

 

giugno 2017

 

Newsletter UMI n.5/2017

La 4a Scuola Estiva per insegnanti

(http://unibo.us11.list-manage.com/track/click?u=ff41b4fa8a482d11f61ef2e80&id=f42e753683&e=25801a28af)

è dedicata a un contenuto specifico del curricolo di matematica e a uno dei cosiddetti temi trasversali. Il contenuto di questa edizione è la Probabilità, e il correlato tema della Statistica, mentre il nucleo trasversale è la Modellizzazione.

La scuola si terrà dal 25 al 29 agosto 2017 presso il Villaggio Olimpico di Bardonecchia (TO).

 

 

Dal 6 all’8 ottobre 2017 si terrà il XXXIV Convegno “La matematica nella società in rapida evoluzione. Guardare al passato per le sfide del presente e del futuro

(http://unibo.us11.list-manage.com/track/click?u=ff41b4fa8a482d11f61ef2e80&id=c54ea4c08d&e=25801a28af)

” rivolto a insegnanti di matematica del primo e secondo ciclo. Le attività del Convegno si terranno a Bari presso l’aula Magna del Politecnico di Bari e presso il Dipartimento di Matematica degli Studi di Bari Aldo Moro.

 

L’Unione Matematica Italiana è Ente riconosciuto dal MIUR e accreditato per la formazione e aggiornamento del personale della scuola (decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015, ente adeguato alla Direttiva n. 170/2016)

 

 

maggio 2017

 

-         Da IMSI: Seminario Nazionale 2017

 

 

-    Da: matematica@mat.unical.it

Oggetto: Giornata di Didattica per Margherita.

Lo scorso settembre è venuta a mancare la Prof.ssa Margherita D'Aprile, che per molti anni nel nostro dipartimento si è dedicata all'insegnamento della geometria ed alla ricerca in didattica della geometria. Il prossimo 16 Maggio avremo il piacere di dedicarle il Convegno di Didattica che si terrà presso la Sala "University Club" del nostro Ateneo, situata nel cubo di fronte alle biblioteche (nei pressi del bar Conca d’oro), dalle 14:00 alle 18:15.

 

-                  Da NUMI Marzo 2017

Per gli amanti del cinema, vi consigliamo la recensione di Anna Maria Cherubini del film “Il diritto di contare” (la versione italiana del film Hidden Figures tratto dall’omonimo libro) uscito l’8 marzo!  Per altri aggiornamenti, non perdete l’ultima Madd-Letter.

Ricordiamo il Sito http://maddmaths.simai.eu/

 

-                  Da NUMI Aprile 2017

L’Unione Matematica Italiana (U.M.I.) e la C.I.I.M., Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica (commissione permanente dell’U.M.I.), in collaborazione con A.I.R.D.M. (Associazione Italiana dei Ricercatori in Didattica della Matematica), organizzano la quarta Scuola Estiva rivolta ad insegnanti di matematica del primo e secondo ciclo. La Scuola Estiva è strutturata con conferenze, seminari, discussioni di gruppo e laboratori sia in plenaria (per discutere concretamente di verticalità nell’insegnamento della matematica) che differenziati per livelli scolari (per entrare nel dettaglio di problematiche specifiche dei vari livelli). Sono aperte le iscrizioni. Per le iscrizioni e le informazioni in merito alla scuola si può visitare la pagina dedicata

http://www.umi-ciim.it/attivita-della-ciim/scuole-estive/4a-scuola-estiva-2017/

 

 

23 aprile 2017

 

E' stata creata la pagina di Wikipedia:

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Carlo_Felice_Manara

 

 

19 novembre 2016

  

TeatroInMatematica al teatro Carcano 2016/2017 - Milano. Locandina

 

 

 

Segnaliamo l'articolo apparso sul sito di divulgazione scientifica Galileonet dal titolo "Viaggio nella matematica che cambia", nel quale si evidenziano i cambiamenti che la Matematica ha subito nel corso del tempo, nonostante il suo carattere di verità (un risultato in Matematica è per sempre) diversi e mutevoli sono stati gli approcci e le conclusioni.  

 

 

15 novembre 2016

Da Newsletter dell’UMI – Novembre 2016

Il tema del prossimo Carnevale della matematica ospitato da MaddMaths

(http://unibo.us11.list-manage2.com/track/click?u=ff41b4fa8a482d11f61ef2e80&id=99d0037801&e=25801a28af)

il 14 novembre è “Donne in matematica”. La scadenza per l’arrivo dei contributi è domenica 13 novembre alle ore 10. Il Carnevale si tiene ogni 14 del mese ed è arrivato alla 103esima edizione!

 

Da Centro PRISTEM - Università Bocconi

Un nuovo evento si aggiunge alla famiglia dei giochi del PRISTEM, si tratta di Geometriko: un modello ludico innovativo che si pone l'obiettivo di rendere più accattivante lo studio della geometria piana. Il gioco valorizza le competenze disciplinari richieste dalle prove INVALSI assieme a quelle strategiche e psicologiche dei concorrenti. Di seguito tutte le informazioni e il bando di partecipazione.

http://matematica.unibocconi.it/articoli/torneo-nazionale-di-geometriko.

 

 

Il libro della settimana: La matematica della natura. Il Mulino

 

Continua la serie di libri dedicati al racconto della Matematica, questa volta tocca alla matematica della natura che ci viene raccontata dal fisico Vincenzo Barone e dal filosofo della scienza e matematico Giulio Giorello. Numeri, figure geometriche e relazioni matematiche sono dovunque attorno a noi, talvolta in forma evidente, più spesso annidati nei meccanismi di funzionamento dell'universo.

 

 

Da NUMI, ottobre 2016

 

Nuove convergenze

Curato da P. Maroscia, C. Toffalori, F.S. Tortoriello e G. Vincenzi, è uscito questa estate un nuovo volume di questa collana. Intitolato Matematica e Letteratura. Analogie e convergenze, il testo affronta vari temi in matematici professionisti, appassionati di letteratura, analizzando le sorprendenti convergenze fra i due mondi, fornendo anche spunti concreti per ulteriori approfondimenti. Riportiamo l’indice del volume:

Indice:

VII Indice degli autori

XI Introduzione. Matematica e letteratura. Analogie e convergenze - P. Maroscia, C. Toffalori, F. S. Tortoriello e G. Vincenzi

3 Dalla matematica alla poesia, dalla poesia alla matematica - P. Maroscia

41 Testi e tempo in letteratura e matematica -P. Pagli

53 Le Lezioni perdute di Calvino - G. Lolli

81 Dostoevskij matematico - A. Telloni, C. Toffalori

119 Leonardo Sinisgalli tra sponda impervia e riva fiorita - G. I. Bischi

149 Rivoluzioni scientifiche e letteratura. Il caso Norbert Wiener - P. Zellini

173 Mathemata pathemata: il dolore dell’apprendimento nella tragedia attica antica - A. Telloni

199 Matematica e sogni nella letteratura - C. Casolo

235 Matematica tra cinema e letteratura - M. Emmer

 

Convegno Matematica e Cultura 2017

Dal 31 marzo al 2 aprile 2017 si terrà a Venezia, Palazzo Franchetti (Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti) il XX Convegno Mathematics and Culture, che intende proseguire nell'analisi delle possibili connessioni tra la matematica e altri aspetti del sapere umano. Tra i temi trattati nella nuova edizione: matematica e arte, matematica e modelli, matematica e letteratura, matematica e design, matematica e applicazioni, matematica e cinema, matematica e architettura, matematica e informatica, matematica e musica.

Per problemi logistici il convegno sarà a numero chiuso, quindi si consiglia di non attendere l'ultimo momento per iscriversi: potrebbero non esserci più posti disponibili. È prevista una tassa di iscrizione di 180 €, gratis gli studenti. Il convegno si svolgerà in inglese. Il modulo di iscrizione e il programma si trovano all’indirizzo http://www1.mat.uniroma1.it/ricerca/convegni/Venezia/2017/

Il convegno è un convegno di aggiornamento e, come tale, in base alla direttiva M.P.I. n. 305 del 1-7-96 art.2 comma 7 e in seguito alla conferma dell’Ufficio Studi e programmazione del Ministero della Pubblica Istruzione, è valido ai sensi dell'aggiornamento del personale docente. Per i partecipanti, inoltre, l'esonero dall'insegnamento (entro il limite dei cinque giorni annuali previsti a tale scopo) è automatico.

 

 

 

Gli amici comunicano con grande dolore:

[Da Cabrinews] Oggi, 17 ottobre 2016, è venuta a mancare in Milano la professoressa Margherita d'Aprile. Si è sempre distinta oltre che per la sua professionalità, per la sua mitezza e riservatezza unita a una grande umanità. Ha insegnato geometria all'Unical dalla nascita di questa Università. È stata la fondatrice del gruppo di ricerca didattica dell'Unical e molto si è spesa per la didattica della matematica

 

 

Il sito http://fds.mate.polimi.it/ si è rinnovato nella grafica e nelle funzionalità. Nel sito trovate programmi e informazioni complete sui prossimi appuntamenti:

 

1. Locandina Seminari FDS

 

Il primo appuntamento è mercoledì 12 ottobre alle ore 15.00 con il Prof. Piercesare Secchi - Data Science, il futuro della statistica.

 

Inoltre, da quest'anno inauguriamo anche un ciclo di Seminari 2Teach, che si alternerà ai consueti appuntamenti dei seminari FDS.

 

2. La Fisica e la matematica in Piazza Leonardo

 

Il 15 ottobre. Ulteriori informazioni sulla pagina dedicata nella sezione "divulgazione" e su Eventi Polimi.

 

3. Che dimostrazione!

- un corso sulla dimostrazione rivolto agli studenti della classe prima della scuola secondaria di II grado e della classe terza della scuola secondaria di II grado.

Riunione di presentazione: venerdì 21 ottobre 2016 ore 14:30 in aula seminari (VI piano, edificio 14).

 

4. Teatro in matematica

Il primo appuntamento è lunedì 7 novembre al teatro Carcano.

 

5. Concorso pi-day

Sono aperte le pre-iscrizioni, da effettuare on line attraverso la pagina di Effediesse entro il 15 dicembre 2016.

 

6. Concorso Matemartiamo

Il Bando e tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina di Effediesse

 

7. InActionWithMath

sono aperte le iscrizioni!

www.lincei.it

 

I Lincei per una nuova didattica nella Scuola

----------------  

MaddMaths

È nato Mate, il mensile della matematica da zero a infinito. Lo potete trovare anche in edicola!

Per una breve anticipazione, leggete sul sito http://maddmaths.simai.eu/news-2/10625/.

 

 

DA NUMI- AGOSTO-Settembre 2016

Terza Scuola Estiva UMI-CIIM AIRDM

Si è svolta, come previsto, dal 26 al 30 agosto presso il Villaggio Olimpico di Bardonecchia (TO) la III scuola estiva organizzata dalla UMI-CIIM di concerto con l’AIRDM, rivolta per la prima volta quest’anno ad insegnanti di tutti i livelli scolari. I numerosi partecipanti hanno espresso soddisfazione per i contenuti e l’organizzazione della scuola. Fra gli eventi si segnalano le plenarie affidate a Ferdinando Arzarello, Pier Luigi Ferrari e Michele Pellerey. I materiali delle attività della scuola sono disponibili sul sito dell’UMI all’indirizzo http://www.umi-ciim.it

 

Nella homepage del sito www.lincei.it in evidenza, si trova il testo scritto della conferenza conclusiva dell’Adunanza solenne di chiusura dell’Anno accademico 2015-2016 del 10 giugno 2016 ad opera di Enrico Bombieri, dal titolo “La matematica: Scienza astratta ma indispensabile per il bene comune della società”.

http://www.lincei.it/files/documenti/Bombieri_chiusura_AA.pdf

 

In particolare, nell’ultimo capoverso si legge:

<<Le accademie di tutto il mondo, che riuniscono in sé le migliori persone di scienze e lettere, ed in particolare la nostra storica Accademia dei Lincei, hanno un ruolo importante nel consigliare il mondo politico sulle conseguenze sociali, positive e negative, del presente frenetico sviluppo del commercio, delle comunicazioni, dell’informazione e delle scienze nella società. In questo, la matematica svolge un importante ruolo anche se spesso non è visibile al grande pubblico. Parafrasando il motto di Pasteur sulla scienza, la matematica non è divisa tra matematica astratta e matematica applicata, esiste solo l’applicazione della matematica che deve essere rivolta al bene di tutti>>.

 

Idee di Geometria e Scienza. In memoria di Federigo Enriques

Questo il titolo della giornata per i settanta anni dalla scomparsa del grande geometra e filosofo livornese. Organizzato dal Centro Linceo Interdisciplinare “B. Segre” il 14 ottobre 2016, il convegno intende analizzare l’evoluzione delle idee in Geometria algebrica dall’epoca di Enriques ai giorni nostri.

http://ricerca.mat.uniroma3.it/GVA/FE2016/

 

 

 

Da Newsletter UMI n. 8/2016

 

XXXIII Convegno UMI-CIIM

 

Dal 7 al 9 ottobre 2016 presso il Palazzo Centrale dell’Università degli Studi di Pavia e il Liceo Scientifico “T. Taramelli” si terrà il convegno UMI-CIIM

‘Criticità per l’insegnamento della matematica nella scuola di oggi’.

Come per i precedenti convegni, saranno attivati e messi in programma laboratori rivolti a insegnanti di scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado. Su questa pagina web trovate il programma.

 

(http://unibo.us11.list-manage.com/track/click?u=ff41b4fa8a482d11f61ef2e80&id=faae6e196c&e=25801a28af)

 

 

Vito Volterra. Il coraggio della scienza

 

Si intitola così la mostra aperta presso il Museo Ebraico di Roma (Via Catalana) che verrà inaugurata dal 12 settembre in occasione del Festival internazionale di letteratura e cultura ebraica e che sarà visitabile fino al 9 novembre 2016. Progettata e organizzata dall’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle Ricerche, l’esposizione ripercorre le tappe salienti della vita di Vito Volterra (1860 - 1940) attraverso documenti, immagini, oggetti e video. Assolutamente da non perdere!

 https://www.cnr.it/it/vito-volterra-mostra

 

https://www.cnr.it/sites/default/files/public/media/rassegna_stampa/

2016_08_09_Volterra_Messaggero.pdf

 

 

Incontri con la Matematica

http://www.dm.unibo.it/rsddm/it/convegni/convegni.htm

 

4 - 6 novembre 2016

Castel San Pietro Terme, Bologna

 

 

Da http://maddmaths.simai.eu/divulgazione/

Si può vedere

http://maddmaths.simai.eu/divulgazione/il-problema-non-e-la-matematica-ma-il-modo-in-cui-viene-insegnata/

 

 

  

Clara Colombo Bozzolo

 

 

 

 

  •  Ricordiamo la mostra di M.T. Escher al Palazzo Reale di Milano

 

  •  Sono aperte le iscrizioni al XXXIII Convegno UMI-CIIM (http://umi.dm.unibo.it/ciim/) dal titolo: "Criticità per l'insegnamento della matematica nella scuola di oggi", che si terrà a Pavia dal 7 al 9 ottobre 2016.

 

 

  • all'indirizzo si può vedere la biografia di CFM:

 http://mathematica.sns.it/autori/1487/

 

 8° ciclo di seminari FDS – (seminari di cultura matematica) anno accademico 2015/2016
 
  •   Tutti gli strumenti Erickson su Dislessia e altri DSA:  novità e promozioni

 Edizioni Centro Studi Erickson.

portale@erickson.it  

 
Powered by Arvea s.r.l.