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Frammenti matematici

Si riuniscono in questa sezione testi inediti di argomento matematico, presumibilmente preparati per lezioni e conferenze di carattere matematico – divulgativo.

 

 

Sulla non dimostrabilità del postulato euclideo delle parallele. Immagine proiettiva della Geometria euclidea. 
(Si tratta di Appunti dattiloscritti degli anni '50 per lezioni di un corso, forse di Matematiche Elementari da un punto di vista superiore).
 
Introduzione alla Statistica. 
(Si tratta presumibilmente di una conferenza, tenuta nei primi anni '80, certamente dopo il 1982).
 
Il quadratino mancante. (1984)
(Progetto per un articolo non pubblicato)
  
Fenomenologia del sinergismo. (1988)
(Riflessione su un problema posto dal farmacologo prof. E. Gori) 
 
Tema di concorso. (1991)
(Svolgimento di un tema di concorso a cattedre, dedicato alla rivista IMSI).
 

Movimenti rigidi polari nello spazio euclideo. (1995)

 

Osservazioni sui modelli di evoluzione delle popolazioni. (1995)

(Lezioni tenute presso l'Istituto di Entomologia Agraria il 26 maggio 1995)

 

Sulla formula di Erone per l'area del triangolo. (1997)

 

Su un problema della rivista IMSI.
(Lettera al Direttore non pubblicata su un problema di geometria, 1999).
 
Per una sala della matematica. (Presentazione di argomenti per una sala della matematica in un luogo di divulgazione scientifica, 1999).
Sul problema di Alhazen - IMSI. Quesito 98.16. 1999, febbraio.
  
Triangoli eroniani.  
(Appunti per un lavoro didattico, 2002).
 
Note introduttive di Geometria Proiettiva.
(Appunti per l'introduzione di concetti proiettivi: file del 2003). 
 
Due teoremi di Apollonio sull'ellisse: dimostrazione analitica.
(File del 2004?).
 
 

 

 

 

J. Albers. Omaggio al quadrato. Rinnovata Speranza. 1951.

J. Albers. Omaggio al quadrato. Rinnovata Speranza. 1951.

Formule per la rappresentazione assonometrica della sfera e delle sue sezioni piane. (Approfondimento di una lettera al direttore della rivista IMSI, GIGO 2).
Soluzione di un problema di costruzione di triangoli. 2001. Alleghiamo la soluzione pubblicata in IMSI.

 
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